Prendo un po’ di spazio sul nostro sito per informare i nostri Soci su una bella iniziativa di formazione organizzata dagli amici della Società Nautica Laguna e coordinata dal nostro Istruttore FIPSAS Valentino Toneatto.
Il momento formativo si è articolato su tre serate, tenute presso la sede della Società Nautica Laguna, al Villaggio del Pescatore, col supporto di nomi significativi nei singoli campi trattati.
Una prima serata, giovedì 25 novembre 2021, prese tutte le precauzioni su distanziamento, misura e prevenzione dovute al Covid, con il collaboratore Bruno Fillini ( il grande maestro) , hanno intrattenuto i convenuti sulle tecniche più proficue di pesca alla traina nel nostro Golfo. Tecnica questa che sta sempre più coinvolgendo i nostri tesserati FIPSAS.
La seconda serata, giovedì 2 dicembre 2021, ha avuto per ospite e relatore il dott. Arturo Pucillo , noto previsore meteorologico dell’ OSMER , che ha illustrato una serie di argomenti relativi all’ evolversi delle condizioni metereologiche sul Golfo , fornendo utili indicazioni sia per pianificare le uscite di pesca , sia per prevenire e assumere adeguate cautele qualora si manifestino situazioni potenzialmente pericolose in mare aperto.
Abbiamo ritenuto doveroso mostrare al dott. Pucillo la nostra riconoscenza, consegnandogli un crest della nostra Sezione come ricordo.
La terza serata, martedì 14 dicembre 2021, è stata incentrata su un sito naturalistico di grande interesse , ovvero il Dosso di S.Croce. La relazione, interessantissima sotto gli aspetti della qualificazione morfologica , vita bentonica e biodiversità presenti nell’ area , è stata esposta dal consigliere FIPSAS dott. Gianluca Coidessa, biologo ricercatore dell’ OGS, che si è avvalso anche dei dati a suo tempo raccolti e pubblicati dall’ architetto Torlo e dalle memorie, riferite in presenza dall’ altro nostro collaboratore Tullio Zuanelli, vera memoria storica di quanto la Sezione abbia conferito all’ area .
Visto l’interesse sollevato dall’ iniziativa e le possibilità di approfondire temi ed argomenti trattati nei tre incontri, è emersa la possibilità di ripetere il ciclo di incontri, su iniziativa della Sezione , Covid permettendo, estendendole a più persone interessate in sede di adeguata ampiezza. Ancora grazie al Presidente della Società Nautica Laguna Alberto Bazzeo, che ha promosso gli incontri e a tutti coloro che si sono prodigati per la loro buona riuscita. Al corso hanno partecipato ventisei iscritti alla FIPSAS.